4.12.2011

Cup Cake

ingredienti per 6 cup cake
impasto base:

80gr di burro
175gr  zucchero
1 uovo
1/2 baccello di vaniglia (io preferisco la bourbon del madagascar)
190gr farina
7gr lievito
1 pizzico di sale
150gr latte intero (io una volta in assenza di questo ho messo lo stesso quantitativo di yogurt, anche alle fragole o come più vi piace)

ripieno:

100gr marmellata e/o crema di cioccolata fondente

Procedimento

In una grande ciotola unire il burro con lo zucchero e montarlo, con una frusta o cucchiaio, sino ad ottenere un impasto morbido e spumoso. Incorporate gradualmente l'uovo e la vaniglia.
In una seconda ciotola preparate la farina, il lievito e il sale.
Incorporate, al primo composto preparato, il secondo di farina, lievito e sale alternandolo con il latte o yogurt sino ad ottenere un composto omogeneo.
Preparate i pirottini nella teglia dedicata (quella dei muffin va benissimo) riempiendoli per 1/3 con il composto così ottenuto utilizzando un sac a poche. Versare il ripieno scelto e finite di riempire i pirottini per 2/3 totali. Bisogna considerare che in cottura lievitano, e quindi di non riempirli troppo.

Infornate in forno pre-riscaldato a 175° per 15/20 minuti

Lasciare raffreddare completamente prima di cimentarsi con la decorazione che potrà essere fatta o con pasta di zucchero o con il fondente.

Nella foto io ho utilizzato la pasta di zucchero che si trova in commercio bianca. Questa potrà esser colorata con i colori alimentari. Ricordatevi di tenerla sempre in dei sacchetti di plastica alimentari per non farla seccare. Stendetela aiutandovi con un composto di zucchero a velo e maizena, come per la pasta fatta in casa, e via con la fantasia per decorarli !!

Una volta decorato con la pasta di zucchero o fondente, potete rifinire con della ghiaccia reale.

Ghiaccia Reale
ingredienti:

20gr albume d'uovo
150gr zucchero a velo
2/3 gocce di limone

Utilizzate un frusta elettrica, a bassa velocità, sbattere l'albume incorporando le gocce di limone e lo zucchero a velo setacciato poco alla volta fino a che il composto risulti lucido e liscio con la densità del dentifricio.
Mettere in un sac a poche con la punta sottile e ......buon divertimento, ma sopratutto Buon appetito!


Nessun commento:

Posta un commento